Il massaggio terapeutico presenta numerosi campi di applicazione tra cui la medicina riabilitativa, sportiva, vascolare e reumatica.
Tra gli effetti generici del massaggio si ricordano l’aumento del flusso sanguigno nella zona trattata e dunque la migliore ossigenazione dei tessuti e l’accellerazione dei processi infiammatori, sollievo dal dolore, rilassamento della muscolatura, inibizione o stimolazione del sistema nervoso in base alla tecnica manuale utilizzata, aumento del trofismo di cute e sottocute, ecc.
Esistono diversi tipi di massaggio terapeutico, tra i principali troviamo:
- Linfodrenaggio (metodo Vodder): Tecnica di massaggio con azione diretta sul sistema linfatico di cui ne aumenta funzione ed efficacia. Questa tecnica è conosciuta soprattutto per il trattamento di edemi (gonfiori) di diversa origine (traumi, disturbi circolatori, artrosi, artrite, gravidanza ecc.)
Il linfodrenaggio inoltre favorisce la risposta immunitaria naturale e ha effetto miorilassante e antidolorifico
- Sportivo: si distingue in pre-agonistico e post-agonistico; nel primo caso tonifica la muscolatura e aiuta l’atleta ad affrontare l’attività agonistica, nel secondo caso aiuta il recupero muscolare dopo l’attività;
- Decontratturante/miorilassante: attraverso pressioni e manovre specifiche si stimola il rilasciamento muscolare e il rilassamento globale.